Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
26,00 €
26,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo - Giorgio Fiorentini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo

Descrizione


Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l'impresa sociale-impresa ad impatto sociale. Esse non sono in contraddizione anzi sono complementari e sono la "sostanza" delle imprese sociali profit e non profit. Il profitto (massimizzazione relativa del profitto) e l'equilibrio economico finanziario si ottengono gestendo bene l'azienda; l'impatto sociale positivo è il senso e la connotazione, non estetica e non riduttiva dell'imprenditorialità (formula imprenditoriale sociale), collegata al ruolo di componente sociale del sistema. Lo scopo e la ragion d'essere di un'impresa di successo (profit e non profit in logica purpose) ha in sé un finalismo sociale, insieme alla sostenibilità ambientale e ad una governance che integra soggetto economico/shareholder e stakeholder). Il rischio d'investimento si collega sempre più al rischio climatico ed al rischio sociale. È quindi importante misurare e valutare l'impatto sociale per avere un rating sociale di riferimento. L'impatto sociale è interno (per esempio welfare aziendale) ed esterno (per esempio commitment e sviluppo del territorio come luogo e comunità): si parla infatti di social reputation. I 20 contributi di studiosi, operatori e studiosi-operatori offrono un quadro variegato di opinioni. Il contesto COVID-19 e la prospettiva socio-economica rendono necessario il nuovo paradigma dell'Impresa ad Impatto Sociale-IIS.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
23 aprile 2021
Libro tecnico professionale
Brossura
9788835117018
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Parte I. Imprese ad impatto sociale
Imprese ad impatto sociale: da estetica a "dover essere"?
Imprese ad impatto sociale: spigolatura in generale e in era Covid
(Imprese ad impatto sociale e alcuni temi trasversali; Imprese ad impatto sociale in era Covid: alcune suggestioni)
Imprese ad impatto sociale (IIS)
(Purpose e intenzionalità sociale; Misurazione, valutazione dell'impatto sociale e trasparenza; Addizionalità; Continuità sussidiaria; Massimizzazione relativa del profitto)
Imprese ad impatto sociale: aziende con formula imprenditoriale sociale
Imprese ad impatto sociale e profitto
Imprese ad impatto sociale: riferimenti giuridici e commento economico-aziendale
(IIS for profit: società di capitali orientate alla generazione e misurazione di impatto su base volontaria e non statutaria; IIS for profit: società di capitali orientate alla generazione e misurazione di impatto su base statutaria e/o in maniera certificata; IIS for profit: Società Benefit-SB (Legge 28 dicembre 2014, commi 376-384); IIS for profit (ex lege D.Lgs. 254/2016 - Dichiarazione su Informazioni Non Finanziarie - DNF); IIS non profit: ETS anche in forma di società di capitali (D.Lgs. 112/2017); IIS non profit a "imprenditorialità sociale generaliter" (D.Lgs. 117/2017); IIS innovative a vocazione sociale ("Decreto Crescita 2.0", convertito in Legge 18 dicembre 2012 n. 221); IIS non profit: enti religiosi)
Imprese ad impatto sociale: finanziamento e RRfundraising
(Premessa; Strumenti finanziari dell'IIS: interni ed esterni; Strumenti finanziari dell'IIS non profit: RRfundraising)
Imprese ad impatto sociale: misurazione e valutazione
Imprese ad impatto sociale: rating sociale a orientamento ESG
Bibliografi a e sitografia
Parte II. Contributi
Elio Borgonovi, Impatto sociale nella teoria economico aziendale
Stefano Rolando,
Uno sbocco alla crisi: ogni impresa dovrebbe essere sociale
(Ambito di osservazione. Primo, togliamoci dai campi minati; Ambito di osservazione. Secondo, cogliamo nell'anno della crisi nuove opportunità; L'istanza evocativa; Conclusioni)
Marco Morganti, Frontiere
(Il nodo dell'efficienza; La convergenza dell'impresa; Il ciclista sociale; Italia delle benefit; La stabilità del nuovo; La clausola generativa; Leggere diversamente)
Francesco Di Lorenzo, Mariarosa Scarlata, Imprese sociali ibride
(Imprese sociali ibride; Venture Philanthropy; Imprese sociali ibride e investitori Venture Philanthropy)
Giuseppe Taffari, Il profilo imprenditoriale degli enti senza scopo di lucro
(Enti senza scopo di lucro e attività d'impresa; Gli enti del Terzo settore; Le imprese sociali)
Monica De Paoli, Societá benefit e impresa sociale: competizione o sinergia?
(Imprese "sociali" tra profit e non profit; La società benefit; L'impresa sociale; Sinergia o competizione?)
Alessia Anzivino, Cross sector collaborative partnerships ai tempi del Covid
(Introduzione; Un po' di teoria; Creazione di valore ai tempi del Covid; Conclusioni)
Marco Pietripaoli, Il profitto del volontariato
Maria Elettra Favotto,
Leadership, che impresa!
(Una questione di responsabilità; Una questione di fiducia; Una questione di sostenibilità; Una questione di integrazione)
Francesco Colamartino, Fondi d'investimento, dal Covid-19 ultima chiamata per impegnarsi nel sociale
Luigi Santovito,
Il mondo delle PMI alle prese coi fattori ESG
Impresa sociale e Micro Piccole Medie Imprese
Elena Zanella, Alla ricerca della sostenibilità. Le ragioni del fundraising integrato negli equilibri di un'Impresa Sociale
(Il fundraising, in generale; L'evoluzione del fundraising in Italia; Il ruolo del fundraising nella competizione sociale; Il fundraising nel merito; Il valore della sostenibilità; Conclusioni)
Rossella Sobrero, Comunicazione, asset strategico per valorizzare il ruolo sociale dell'impresa
(Cosa significa oggi essere sostenibili; La comunicazione, strumento educativo; La comunicazione, strumento di competitività; La comunicazione è relazione; Per concludere)
Giorgio Fiorentini, IIS e Borsa ad Impatto Sociale (BIS)
Giorgio Fiorentini,
Il rating di welfare aziendale (WA): quantità, qualità ed impatto
Giorgio Fiorentini,
Caritas in veritate di papa Benedetto XVI e lettera enciclica Fratelli tutti: quale impresa e quale volontariato
Giorgio Fiorentini, Economia circolare d'impresa e utilities
Giorgio Fiorentini, L'impresa sociale come impresa vivente, di Giorgio Fiorentini
Roberto Randazzo,
Impresa sociale, Quarto settore e For-benefit Companies
Giorgio Fiorentini,
La vaccinazione di massa: le big pharma danno un senso al profitto?
Elena Bellio,
Instagram e l'impresa: la condivisione di immagini per esprimere il proprio valore sociale
(Introduzione; Social media e contenuti visivi; Il ruolo dell'espressione sociale d'impresa; Instagram per concretizzare la propria espressione sociale; Conclusioni).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore