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Il marketing della moda. Politiche e strategie di fashion marketing - Antonio Foglio - copertina
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Il marketing della moda. Politiche e strategie di fashion marketing
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Il marketing della moda. Politiche e strategie di fashion marketing - Antonio Foglio - copertina
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Descrizione


Nel libro vengono esaminati lo scenario del mercato della moda, il comportamento d'acquisto del trade e del consumatore, il necessario processo strategico di marketing, la ricerca di mercato, la segmentazione, il posizionamento del prodotto moda, la combinazione strategica degli elementi del fashion marketing mix, le strategie e le relative politiche (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, promozione, vendita), la pianificazione, il marketing audit. Completa l'opera un glossario dei principali termini. Un testo consigliato a quanti operano nel settore (imprenditori, stilisti, designer, manager, marketologi, direttori marketing e vendite, merchandiser, responsabili P.R., venditori, rappresentanti, agenti, buyer, dettaglianti, consulenti, studiosi) o desiderano entrarvi, supportato dall'esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio.
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Dettagli

5
2016
7 settembre 2015
Libro tecnico professionale
408 p., Brossura
9788846480811
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Indice

Introduzione
Scenario del mercato della moda
(Gli imperativi dello scenario moda; La risposta allo scenario)
Il mercato del prodotto moda
(Definizione di moda; L'evoluzione storica; Sistema e filiera moda; Lo stilismo e gli stilisti; Le caratterizzazioni del mercato; L'offerta: specificità e complessità; La domanda)
Il fashion marketing
(Definizione e ruolo del fashion marketing; Azienda marketing oriented; L'approccio di marketing dell'impresa che vende moda)
Conoscere per agire: la ricerca di fashion marketing
(La ricerca come base dell'azione di fashion marketing; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca)
La segmentazione del mercato della moda e relativo posizionamento
(Segmentazione come aggregazione di omogenei consumatori; Un posizionamento vincente del prodotto moda)
La combinazione strategica degli elementi del fashion marketing mix
(Il prodotto; Il prezzo; La distribuzione e la vendita; La comunicazione e la promozione; Altri elementi del mix)
La politica di prodotto
(La tipologia di prodotto; La tipicità del prodotto moda; Il ciclo di vita del prodotto; Sviluppo di prodotto e collezioni; Il product mix; Il branding; Il labelling; Il licencing; La standardizzazione; La specializzazione; La differenziazione; La globalizzazione; Alleanze produttive; Produzione accentrata o delocalizzata?)
La politica di prezzo
(I condizionamenti; Prezzo e processo decisionale del consumatore; La formulazione del prezzo; La scelta della giusta politica di prezzo)
La politica di distribuzione
(Scelta del giusto sistema distributivo; La distribuzione diretta; La distribuzione indiretta; La distribuzione mista; La distribuzione intensiva; La distribuzione selettiva; La distribuzione esclusiva; La distribuzione per il mercato globale; Alleanze distributive; Gli aspetti logistici)
La politica di comunicazione e di promozione
(La politica di comunicazione; La politica di promozione: Il medium Internet e il sito web)
La politica di vendita
(Una trattativa intelligente con il trade; Un buon personal selling; La visita al cliente; Un'offerta mirata; Il "quick response"; Una puntuale evasione d'ordine; La post-vendita, Un buon contratto di vendita con il trade; Eventuali controversie)
L'approccio strategico di fashion marketing
(L'azienda proiettata verso obiettivi strategici; Un percorso strategico che tenga conto dei vantaggi competitivi; La scelta e l'attivazione delle strategie)
La pianificazione di fashion marketing
(Metodologia di pianificazione; Pianificazione globale aziendale e pianificazione di marketing)
Il controllo
(Funzione; Il controllo budgetario; Il controllo della redditività; Il controllo dei costi; Il controllo di marketing (marketing audit))
Appendice - Glossario di fashion marketing
Bibliografia.

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