Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale - Diego Matricano - copertina
Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale - Diego Matricano - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale
Disponibile in 5 giorni lavorativi
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Lo studio dell'imprenditorialità. Un approccio di indagine multidimensionale - Diego Matricano - copertina

Descrizione


Lo studio dell'imprenditorialità - un fenomeno che si manifesta attraverso la creazione di start up innovative e spin-off oppure attraverso iniziative di internal venturing o corporate venture capital - richiede di adottare schemi di indagine multidimensionali capaci di coglierne l'interdisciplinarietà, la complessità e l'onnicomprensività. Partendo da un'accezione dell'imprenditorialità intesa come identificazione, selezione e sfruttamento di un'opportunità imprenditoriale, il volume rilegge in modo critico gli schemi di indagine monodimensionali utilizzati in passato (teleologico, psicologico, ambientale e relazionale) e propone uno schema di indagine multidimensionale che considera congiuntamente l'obiettivo, il soggetto, l'ambiente e il network. La sua applicazione all'imprenditorialità accademica e, in particolare, a due spin-off della Seconda Università di Napoli dimostra come esso possa effettivamente concorrere a decodificare il fenomeno imprenditoriale. Lo schema di indagine multidimensionale deve essere visto come uno strumento utile a studiare l'imprenditorialità e a suggerire ai policy maker azioni mirate a promuovere la sua diffusione e la sua valorizzazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
15 ottobre 2015
Libro tecnico professionale
238 p., Brossura
9788843078509
Chiudi

Indice

Presentazione
Introduzione
Ringraziamenti
1. Gli studi imprenditoriali e la ricerca di uno schema di indagine

Imprenditore e imprenditorialità: le origini del problema definitorio/L’evoluzione degli studi imprenditoriali: la questione definitoria e le criticità metodologiche/Una review della letteratura sulle teorie imprenditoriali/Il percorso di ricerca seguito nel volume
2. L’approccio teleologico agli studi imprenditoriali
Origini e rilevanza dell’approccio teleologico/Le finalità imprenditoriali/I risultati raggiunti nell’ambito dell’approccio teleologico
3. L’approccio psicologico agli studi imprenditoriali
Nascita e diffusione dell’approccio psicologico/Le caratteristiche dell’imprenditore/I risultati raggiunti nell’ambito dell’approccio psicologico
4. L’approccio ambientale agli studi imprenditoriali
L’imprenditorialità e il contesto/Analisi del contesto/L’imprenditorialità in contesti ostili e i risultati emersi dall’approccio ambientale
5. L’approccio relazionale agli studi imprenditoriali
Le origini e la rilevanza dell’approccio relazionale/Le principali traiettorie di ricerca emerse dagli studi sul network imprenditoriale/I risultati dell’approccio relazionale
6. L’approccio multidimensionale allo studio dell’imprenditorialità
Le basi concettuali per la proposta di un approccio multidimensionale/Il framework teorico: lo strategic entrepreneurship/L’identificazione delle opportunità imprenditoriali/La selezione delle opportunità imprenditoriali/Lo sfruttamento delle opportunità imprenditoriali/ La proposta di uno schema di indagine multidimensionale per lo studio dell’imprenditorialità
7. L’utilizzo dell’approccio multidimensionale per lo studio dell’imprenditorialità accademica
Premessa/La delimitazione del campo di indagine: l’imprenditorialità accademica/Il fenomeno degli spin-off da ricerca in Italia/Lo schema di indagine multidimensionale applicato agli spin-off da ricerca/Riflessioni sull’applicabilità dello schema multidimensionale di indagine allo studio dell’imprenditorialità
8. L’utilizzo dell’approccio multidimensionale per lo studio dell’imprenditorialità accademica: i casi Optosensing e MotorGene
La metodologia di indagine/Il caso Optosensing/ Il caso MotorGene
Conclusioni
Bibliografia

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore