Il sogno di Safiyya è un libro carico di emozioni, un viaggio che parte dal centro dell'Europa, Sarajevo, la Gerusalemme dell'Est, fino ad arrivare in Marocco.Emozione, sogno, utopia ma anche riflessioni continue sono il leit motiv di questo libro scritto in maniera semplice ma molto efficace.I personaggi descritti, i paesaggi, le emozioni vengono trattate con assoluto rispetto nella consapevolezza che un mondo migliore possa essere possibile.Utopia?? Può darsi ma il solo fatto di crederci aumenta l'empatia, le emozioni, la riflessione verso le miserie umane, spesso non distanti da noi.Un libro adatto alle nuove generazioni e non solo, capace di trasmettere un messaggio che esalta le diversità (religiose, sociali) ma che si basa sul rispetto dovuto a ciascuno.Perchè diverso è il vicino di casa, il collega, il padre che accompagna a scuola il figlio, tutti degni, a prescindere da mere convenzioni.Consigliato vivamente.Paolo
Sulle ceneri e gli orrori della guerra della Bosnia il reporter Jan ritorna con i ricordi al periodo dell'adolescenza, interrogandosi sui motivi della sua presenza in quella terra martoriata, insanguinata da massacri e terrificanti atti di crudeltà. Nella mente ha il sorriso di Youssuf e gli occhi della figlia Safiyya, che ha lasciato in Italia prima di partire come cronista. Sono stati loro, immigrati dal Marocco, con l'esempio e l'amicizia, a insegnargli i valori della tolleranza, del rispetto, della comprensione. E, tornato dai Balcani, abbandonato lo scenario truculento di Sarajevo, Jan deciderà di dare una svolta alla sua vita e convincere Safiyya a seguirlo nel villaggio di Nevè Shalom, dove arabi e israeliani, cristiani e musulmani, vivono in perfetta armonia. Sarà questo il banco di prova per saggiare il loro sogno, quello di una terra in cui ogni essere umano è uguale, dove non si muore perché si appartiene alla fede sbagliata o si possiede un colore di pelle diverso. Qui Safiyya incontrerà anche l'amore, Yoshua, un uomo dal passato misterioso, con il quale inizierà un difficile percorso.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it