Sonate per gravicembalo, Londra 1739
Secondo gli studiosi, nell'ambito di tutta la produzione musicale di Giovanni Battista, l'opera clavicembalistica risulterebbe quella di maggior pregio, soprattutto dal punto di vista dell'innovazione stilistica. Oltre a sei Sonate per Clavicembalo conservate ancora manoscritte, sono arrivate fino ai giorni nostri le Sonate per Gravicembalo, pubblicate a Londra nel 1739, oggetto di questa registrazione. Si tratta di composizioni che possono collocarsi in area di transizione tra stile barocco e stile galante, generalmente concepite in numero variabile di movimenti che, dal carattere contrastante, variano da due a quattro. Tra i tratti salienti che contraddistinguono felicemente la musica di Pescetti, possiamo sicuramente sottolineare la chiarezza espositiva, l'eleganza, l'essenzialità, l'ispirazione di breve gittata ma incisiva, oltre alla non comune spontaneità e fluidità di linguaggio. Queste Sonate per Gravicembalo rappresentano, quindi, un fulgido esempio della Musica italiana del Settecento, sotto l'aspetto significativo dell'arte intesa come momento di comunicazione di suoni, di immagini, di sensazioni e sentimenti.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it