Un ventre comune che crea connessioni indelebili e viscerali, un'appartenenza che trova voce attraverso il perdersi e il ritrovarsi anche dopo la morte. La silloge affronta il tema della sindrome del gemello rimasto. La perdita di un fratello, anche in fase perinatale, costituisce un lutto per il gemello che sopravvive. Recenti studi hanno dimostrato come tale perdita possa causare un forte stress per il bambino rimasto e diventare fattore predisponente di disturbi come ansia, deficit dell'attenzione, diabete, allergie e patologie psichiatriche. I coniugi Austermann, che si sono occupati del fenomeno, hanno potuto osservare nel loro lavoro come molte sofferenze apparentemente inspiegabili e drammi relazionali siano correlati a tale problema, dimostrando scientificamente come l'attaccamento si sviluppi già in utero nelle prime settimane di vita del feto. Sono stati messi in evidenza comportamenti rilevanti sviluppati precocemente nell'arco di vita di chi sopravvive, come ad esempio la ricerca spasmodica del co-gemello in altre persone.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:7 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it