Sparire a Palermo. Il caso De Mauro
Palermo, 16 settembre 1970. Sono da poco passate le ore ventuno. Mauro De Mauro, audace cronista del quotidiano “L’Ora”, sta per rincasare: è appena sceso dalla sua auto, deve giusto prendere il caffè, il vino e le sigarette che ha riposto sul sedile posteriore. Qualcuno, però, lo ferma: gli intima di tornare in macchina e di ripartire. Del giornalista non si saprà più nulla. La sparizione di De Mauro è tra i casi più dibattuti e controversi del dopoguerra, un giallo che ingloba le brutture innominabili della nostra società. Prima del rapimento stava lavorando a un pezzo che, ne era convinto, avrebbe “fatto tremare l’Italia”. Si era inoltrato su una pista pericolosa, vicina all’incrocio tra giochi di potere ancora inediti agli occhi dell’opinione pubblica. Il dedalo delle supposizioni, esposte in questo libro di Francesco Sala in una forma a metà tra romanzo e ricostruzione storica, include Cosa Nostra, la morte di Enrico Mattei e il golpe Borghese. Il passato e il presente di De Mauro. Un filo conduttore che attraversa il cuore del Novecento italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it