Spicchi di luce tra i rami. Storie di ventiquattro alberi e un cespuglio della Valle delle Tagliole - Vittorio Serafini - ebook
Spicchi di luce tra i rami. Storie di ventiquattro alberi e un cespuglio della Valle delle Tagliole - Vittorio Serafini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Spicchi di luce tra i rami. Storie di ventiquattro alberi e un cespuglio della Valle delle Tagliole
Disponibile su APP ed eReader Kobo
9,49 €
9,49 €
Disponibile su APP ed eReader Kobo

Descrizione


Immersi nel cuore della Valle delle Tagliole, veniamo condotti in un luogo dove la natura non è solo sfondo, ma un vero e proprio coro di voci silenziose. L’aria stessa si fa messaggera, sussurrando tra le fronde di aceri, noccioli, betulle, abeti, castagni, robinie e frassini, in un elenco che evoca la ricchezza e la varietà di questo paesaggio. Don Vittorio Serafini, ci invita a fermarci, ad abbandonare la fretta, per scoprire che i boschi che circondano il paese si trasformano in un “convegno di mille maestri”. Questa immagine potente suggerisce una saggezza intrinseca nel mondo vegetale, una conoscenza profonda che attende solo di essere ascoltata da chi si avventura tra i sentieri. Ogni albero diviene un custode di storie, di misteri, di memorie di un passato che affonda le radici nel tempo. Ma la bellezza di questa prospettiva non si ferma al ricordo. Gli alberi della Valle delle Tagliole si offrono come fonte di ispirazione e creatività per coloro che sanno posare su di essi uno sguardo rinnovato, libero da pregiudizi e aperto alla meraviglia. L’invito poetico e profondo dell’Autore, a riscoprire il valore intrinseco della natura, non solo come risorsa da sfruttare, ma come fonte di saggezza, ispirazione e memoria, si esprime attraverso la fluidità della scrittura, in un viaggio sensoriale e intellettuale pronto ad arricchire la vita di chi sa tendere l’orecchio al suo sussurro e cogliere gli “spicchi di luce tra i rami”. Vittorio Serafini è nato nel 1948 a Tagliole (Modena). È stato insegnante di lettere e filosofia e preside in tre scuole cattoliche. Attualmente ricopre l’incarico di direttore dell’Ufficio IRC (insegnanti di religione cattolica) nella diocesi di Ferrara-Comacchio. Già autore di due opere storiche: la prima sulla Valle delle Tagliole, Fin che vive il maggiociondolo, del 2004 e la seconda sul territorio ferrarese di Quartesana, Luminoso tramonto navigando ad est, del 2008. Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Viene il giorno e viene anche la notte, edito dalla casa editrice Terra marique e nel 2019 ha presentato Le memorie di una pulce. Nel 2020 ha pubblicato Nahum l’uomo del conforto, raccolta di poesie di autori classici con commento e diario in tempo di Coronavirus. L’ultima opera, uscita nel 2023, è Racconti della Valle delle Tagliole, edito dalla casa editrice Gruppo Albatros Il Filo S.r.l., Roma.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
FixedLayout
9791223612507

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows