Recensioni Una stagione d'aria

Talento riconosciuto già all’età di vent’anni da Maria Luisa Spaziani, Franco Loi, Sergio Zavoli, Isabella Leardini mette in scena in questo suo nuovo libro – opera matura cui ha lavorato per dieci anni – un Canzoniere d’amore che pone in contatto diverse generazioni di donne.
Scenario di questo fresco romanzo in versi è la Pensione Irene, un albergo della riviera romagnola nato nel primissimo dopoguerra dai risparmi della famiglia di Isabella e presto divenuto insegna del turismo di massa. Nell’ombra del nome dato all’albergo – una ragazza amata da un familiare in tempo di guerra – e sullo specchio delle vacanze altrui si snoda una storia d’amore, quasi una questione privata, in cui molte donne possono identificarsi. Ma è soprattutto alle donne cresciute negli anni ottanta e novanta – una generazione di ragazze educate a un’eterna stagione adolescenziale, poi destinate a fine millennio al precariato professionale e matrimoniale – che i versi di Isabella Leardini puntano con sguardo corale. Una stagione d’aria è anche la storia della fine della giovinezza che preme per entrare in un’età nuova. Il racconto arioso e doloroso di un’Italia che fatica a cambiare e appare come un paese metafisico o eternamente balneare, dove il ripetersi delle stagioni femminili incrocia destini diversi. Protagonista è una voce sola che accoglie le voci di altre «ragazze strane», «le ragazze del mare» archetipo nella contemporaneità di una classicità assorbita con naturalezza e sapienza. Tra loro, nel susseguirsi di canzoni e sonetti, il lettore potrebbe scoprire sotto traccia la presenza di qualche moderna Nausica; o ritrovare la Sirenetta di Andersen, e prima ancora quella Francesca da Rimini che rappresenta la vera «rondine bianca» di un libro di chiara ascendenza classicista.)
Scenario di questo fresco romanzo in versi è la Pensione Irene, un albergo della riviera romagnola nato nel primissimo dopoguerra dai risparmi della famiglia di Isabella e presto divenuto insegna del turismo di massa. Nell’ombra del nome dato all’albergo – una ragazza amata da un familiare in tempo di guerra – e sullo specchio delle vacanze altrui si snoda una storia d’amore, quasi una questione privata, in cui molte donne possono identificarsi. Ma è soprattutto alle donne cresciute negli anni ottanta e novanta – una generazione di ragazze educate a un’eterna stagione adolescenziale, poi destinate a fine millennio al precariato professionale e matrimoniale – che i versi di Isabella Leardini puntano con sguardo corale. Una stagione d’aria è anche la storia della fine della giovinezza che preme per entrare in un’età nuova. Il racconto arioso e doloroso di un’Italia che fatica a cambiare e appare come un paese metafisico o eternamente balneare, dove il ripetersi delle stagioni femminili incrocia destini diversi. Protagonista è una voce sola che accoglie le voci di altre «ragazze strane», «le ragazze del mare» archetipo nella contemporaneità di una classicità assorbita con naturalezza e sapienza. Tra loro, nel susseguirsi di canzoni e sonetti, il lettore potrebbe scoprire sotto traccia la presenza di qualche moderna Nausica; o ritrovare la Sirenetta di Andersen, e prima ancora quella Francesca da Rimini che rappresenta la vera «rondine bianca» di un libro di chiara ascendenza classicista.)
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