Stefano De Fiores (1933-2012) e la sua proposta mariologica. Ricognizione storico-teologica
Il volume presenta i punti più qualificanti del suo originale, colto e fecondo contributo al mistero mariano proposto nella contemporaneità. Il presente studio si focalizza in modo speciale sul Concilio Vaticano II (1962-1965); evento che ha rappresentato la svolta decisiva per la teologia e la mariologia del nostro tempo, postando ed interpretando Maria in contesto storico-salvifico e storico-culturale, e in prospettiva iconologico-spirituale ed antropologico-teologale teologicamente codificata "nel mistero di Cristo e della Chiesa" (cap. VIII della LG) promulgato dal Concilio nella costituzione dogmatica Lumen gentium. In questa ricerca, il De Fiores si presenta come protagonista anche nella storia della mariologia e della spiritualità mariana; egli non solo è stato sensibile alla storia della mariologia sotto il versante delle culture, ma è stato un grande assertore del rinnovamento e della riproposizione di una spiritualità mariana rimotivata e rinnovata, mettendo in rilievo questa dimensione della spiritualità cristiana, come «una coincidenza permanente, intima e unificante tra il cristiano e Maria sotto l'influsso dello Spirito». Questi ultimi argomenti segnano anche la parte più originale del progressivo cammino di tutta la riflessione storica, teologica e spirituale del mariologo calabrese. Prefazione di Salvatore Maria Perrella.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:19 aprile 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it