Storia del cinema d'animazione - Gianni Rondolino - copertina
Storia del cinema d'animazione - Gianni Rondolino - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Storia del cinema d'animazione
Disponibilità immediata
29,28 €
29,28 €
Disp. immediata

Descrizione


Einaudi (Saggi 534); 1974; Noisbn; Rilegato con titoli al dorso, sovracoperta e cofanetto; 21,5 x 16 cm; pp. XXIX-430; Prima edizione. 120 illustrazioni b./n. fuori testo.; segni d'uso alla sovracopertina che presenta un alone, interno ottimo; Accettabile (come da foto). ; Il cinema d'animazione, nato alcuni anni prima di quello «fotografico», si è sviluppato nel corso degli anni seguendo due strade sostanzialmente divergenti, seppure complementari: la strada della sperimentazione formale, con stretti legami con le arti figurative contemporanee e i loro problemi linguistici, e quella dello spettacolo e dell'intrattenimento per l'infanzia, in un rapporto di sudditanza con il cinema «fotografico». Ne è derivato un panorama quanto mai vario e complesso di correnti artistiche, generi spettacolari, indirizzi produttivi, opere ed autori che, in un modo o nell'altro, sono sempre stati considerati e valutati ai margini della storia del cinema, spesso addirittura trascurati o ignorati. Sicché, ad eccezione di alcuni casi - dalle ricerche d'avanguardia degli anni Venti alla produzione di Walt Disney -, la maggior parte delle storie del cinema ha relegato il cinema d'animazione in un settore del tutto trascurabile della produzione cinematografica, negandone persino il valore non secondario di fenomeno di costume. Questo volume di Rondolino si propone invece di riconsiderare l'intero campo dell'animazione, nel suo sviluppo storico e nelle sue componenti estetiche, nei suoi caratteri spettacolari e nei suoi indirizzi sperimentali, in rapporto alla società che l'ha prodotto, alla cultura artistica contemporanea, alle altre forme di spettacolo cinematografico, in modo da darne un panorama storico-critico articolato ed esauriente. I fatti dell'arte e quelli del costume, i problemi estetici e quelli spettacolari, l'evoluzione tecnica e le ricerche espressive sono trattati nel piú ampio contesto di una storia del cinema inteso come nuovo mezzo non di riproduzione ma di...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Storia del cinema d'animazione

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2563071025191

Conosci l'autore

Foto di Gianni Rondolino

Gianni Rondolino

1932, Torino

Gianni Rondolino è stato uno storico e critico cinematografico. Già professore ordinario di storia e critica del cinema all'Università di Torino e storico del cinema italiano, ha pubblicato numerosi saggi e volumi, fra i quali Storia del cinema d'animazione (1974), Storia del cinema (1977, da trent’anni il testo per eccellenza delle facoltà italiane di cinema), Luchino Visconti (1981), Roberto Rossellini (1989), Cinema e musica (1991) e, con Dario Tomasi, Manuale del Film (1995).Fra i suoi ultimi libri ricordiamo: Storia del cinema d'animazione. Dalla lanterna magica a Walt Disney, da Tex Avery a Steven Spielberg (2004), Rossellini (2006), Storia del cinema classico (2006), Manuale di storia del cinema (2010).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it