€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
19 maggio 2022
608 p., Brossura
9788807896699

Descrizione

Scritta con la felicità di racconto e l'acutezza nell'osservazione e nella descrizione del grande cronista, questa Storia dell'Italia partigiana rimane, a quasi cinquant'anni dalla prima edizione, uno dei migliori libri che riguardano quel periodo, per l'equilibrio dello sguardo e per la chiarezza con cui questo momento fondante della storia repubblicana viene restituito al lettore nella sua drammaticità, ma anche nella sua importanza. "Bocca è stato soprattutto un partigiano. Sono stati quei 'venti mesi' di guerra partigiana che l'hanno rivelato a se stesso: che ne hanno fatto quello che poi sarà e che noi abbiamo conosciuto," scrive Marco Revelli nella sua Prefazione a questo volume. In decenni che ormai scivolano verso una generale dimenticanza dei valori della Resistenza, dei suoi eroi e delle sue tragedie, sempre più spesso si è assistito al tentativo di fare del revisionismo sulla guerra partigiana, e non sempre a un sufficiente livello scientifico e culturale. La Storia dell'Italia partigiana di Bocca è senza dubbio un potente antidoto a questa deriva: in essa si ritrovano, senza semplificazioni assolutorie ma con tutta la forza di chi ha partecipato in prima persona, le ragioni di una lotta senza la quale l'Italia repubblicana non sarebbe mai nata.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
(4)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Bocca scrive in modo sintetico, evocativo, centrato e lessicalmente piacevole. Non è facile rendere un testo storico di quasi 600 pagine di facile lettura e al contempo preciso e corredato di una ricca bibliografia delle fonti. Sono presenti nomi, numeri, citazioni senza trasformare il tutto in un minestrone di date e dati. Un libro da lettura e da studio contemporaneamente. Leggetelo.

L'autore, uno dei tanti protagonisti di questa storia, racconta la nascita e l'evoluzione di quel eterogeno percorso (anabasi) che è stata la guerra partigiana. Da leggere e rileggere, per comprendere "chi" eravamo.

Giorgio Bocca ci racconta col il suo metodo storico, la Resistenza dell' Italia tramite le vicende che videro protagonisti i partigiani nel combattere i nazifascisti.

Questo libro è lo strano tentativo di presentare la Resistenza come un grande e decisivo evento storico. Difatti, i tedeschi sono stati vinti dai russi e l’Italia è stata liberata dagli americani. L’apporto dei partigiani italiani era del tutto trascurabile: Hanno uccisi pochi soldati tedeschi, mentre che i russi hanno messo fuori combattimento milioni di tedeschi, e gli americani li hanno ammazzati a centiniaia di migliaia. L’esaltazione della Resistenza assomiglia molto all’esaltazione altrettanto ridicola delle “grandi vittorie” contro Albania e la Grecia che facevano i fascisti.