Storia della colonna infame - Alessandro Manzoni - ebook
Storia della colonna infame - Alessandro Manzoni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Storia della colonna infame
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Con la Storia della colonna infame Manzoni ricostruisce il processo contro Guglielmo Piazza e Gian Giacomo Mora, che furono ingiustamente accusati di essere untori della peste, e vennero successivamente torturati e condannati a morte nel 1630. Dove abitava Mora, dopo che la sua casa venne abbattuta, fu eretta una colonna detta infame per ricordare ai posteri il misfatto compiuto e la pena subita dallo scellerato, insieme al complice Piazza. I giudici avrebbero potuto evitare l'assurda condanna se avessero fatto uso della ragione, della loro capacità di giudicare, di distinguere il bene dal male. Non lo fecero - questa è l'accusa di Manzoni - non perché non potevano farlo, ma perché non vollero farlo. Questa storia di violenza del potere getta una luce nera e grottesca sull'amministrazione umana della giustizia, qualcosa al contempo di orribile, fragile e precario. L'indignazione, nel Manzoni, non è solo morale, ma comprende una sua partecipazione commossa di fronte alla sorte toccata agli umili.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256790609

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni

1785, Milano

Sua madre Giulia Beccaria, figlia di Cesare, il famoso giurista e filosofo, aveva sposato controvoglia Pietro Manzoni, ricco possidente del lecchese, assai più anziano di lei; Alessandro nacque dopo due anni e mezzo di matrimonio, e probabilmente fu il frutto di una relazione adulterina con il più giovane dei fratelli Verri, Giovanni. Il matrimonio ebbe breve durata e nel 1795 Giulia andò a convivere con il conte Carlo Imbonati, con il quale si stabilì a Parigi. Intanto Alessandro riceveva la sua prima educazione nei collegi dei padri somaschi, a Merate, fino al 1796 e poi, fino al 1798, a Lugano; si trasferì quindi a Milano nel collegio dei Nobili, retto dai barnabiti e vi stette fino al 1801. Ebbe allora contatti con gli esuli politici e approfondì...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows