Ho usufruito di questo libro per la mia tesi di laurea. E' stato un testo essenziale, uno dei pochi in circolazione, per approfondire il tema, sopratutto ciò che riguarda la parte sui miti e sulla cultura greco-romana. Con rigore traccia un percorso che ci riconduce ai giorni nostri, dandoci altre chiave di lettura, essenziali, per affacciarci al mondo della disabilità. Per sradicare stereotipi e pregiudizi è, infatti, fondamentale capirne la natura, indagarne le radici. Consiglio vivamente.
Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,58 €
Dal "mostro" del mondo greco-romano alla teratologia ottocentesca, dalle pedagogie speciali sviluppatesi a partire dal Seicento agli stermini della Germania nazista, la disabilità fa parte da sempre della storia del genere umano. Nel libro se ne ricostruisce l'articolato percorso storico fino a segnalare il rischio che la crisi dello Stato sociale ci riporti oggi a un "welfare caritatevole" noncurante dei diritti e si registra, al contempo, l'attuale protagonismo di persone e associazioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina Tomaino 05 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it