Storia delle emozioni. Una breve introduzione
La storia delle emozioni è il luogo in cui la storia delle idee incontra la storia del corpo e la storia della soggettività incontra la storia sociale e culturale. In questa breve introduzione, Thomas Dixon traccia le origini storiche di sentimenti che vanno da quelli percepiti come negativi – il dolore, la malinconia, la rabbia, il terrore – a quelli vissuti con leggerezza – l’allegria, l’entusiasmo, la simpatia e l’amore. Il quadro che emerge è complesso e mostra che gli stati personali che chiamiamo «emozioni» sono il prodotto di lunghi e variegati cambiamenti storici nella lingua, nella cultura, nelle credenze e nei modi di vivere. L’ira di Achille nell’Iliade, la felicità iscritta nella Dichiarazione d’Indipendenza americana, l’amore per l’umanità, nel cui nome si sono combattute guerre e rivoluzioni lungo i secoli, e la rabbia dei moderni movimenti di protesta assumono accenti diversi se viste attraverso questa lente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it