Se non aveste idea delle conseguenze per il benessere dell’uomo causate dalla perdita di biodiversità, o se aveste ancora qualche dubbio sull’impatto delle invasioni biologiche nel mondo, questo libro fa per voi. Scoprirete come la comunità dei pesci originaria del lago Vittoria, un importante bacino dell’Africa orientale, sia stata devastata dalla maldestra introduzione della perca del Nilo. Questa immissione, avvenuta a metà del secolo scorso per favorire l’industria della pesca, ha provocato uno dei più grandi e rapidi eventi di estinzione di massa cui l’uomo abbia mai assistito: centinaia di specie diverse di un gruppo di pesci unici al mondo scomparvero in breve tempo, con drammatiche conseguenze per tutto l’ecosistema e le condizioni socio-economiche di decine di milioni di abitanti dell’area. Irrinunciabile per chiunque abbia interesse a comprendere i complessi meccanismi che minacciano la natura intorno a noi.
Lo strano caso del lago Vittoria. Storia naturale di un microcosmo in bilico
Diario? Relazione scientifica? Introduzione alla biologia evolutiva? Riflessione critica sui pro e i contro della cooperazione allo sviluppo? Nutrendosi di tutti questi generi senza tuttavia esaurirsi in nessuno di essi, il libro dosa sapientemente ingredienti diversi che incuriosiscono il lettore.
Venditore:
Informazioni:
btt137 . 263. . Ottimo (Fine). . . .
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RICCARDO SCALERA 05 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it