Le strategie del testo. Introduzione all'analisi retorica della letteraturanto
Dalla pubblicità ai talk show politici, dall'organizzazione del lavoro alla conversazione quotidiana, siamo avvolti da messaggi densi di intenzioni pragmatiche, che continuano a utilizzare le risorse della antichissima "arte della parola": la retorica. Tanto meno la letteratura e la sua poetica possono evitare di confrontarsi con l'apparato di questa tecnica di "persuasione". Come avviamento ai problemi dell'analisi del testo letterario e come invito a una lettura attenta e smaliziata, questo libro si propone di partire proprio da un riesame degli strumenti offerti dall'antica retorica, passati però attraverso il filtro degli sviluppi moderni e del dibattito teorico più aggiornato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it