La Stria
Antonio Fogazzaro (1842-1911), scrittore, poeta e saggista, è stato uno dei grandi protagonisti della letteratura e della scena culturale italiana. Più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, interprete del Modernismo e di una via italiana al Romanticismo, fu sempre di orientamento cattolico, pur affrontando spesso nelle sue opere tematiche scottanti quali la reincarnazione e il destino delle anime e dimostrandosi aperto verso le moderne teorie della scienza. Riproponiamo oggi all’attenzione dei nostri lettori uno dei più interessanti racconti di Antonio Fogazzaro, La Stria, tratto dalla sua raccolta Idilii spezzati, pubblicata a Milano nel 1902 da Baldini e Castoldi. Una storia fiabesca, squisitamente veneta, ambientata a Thiene, in quelle campagne vicentine tanto care all’autore. La «Stria» è una benefica maga veneta, pronipote dei Re Magi, che nella notte dell’Epifania porta misteriosamente, calando nel camino della cucina, i regali ai fanciulli. I bambini sogliono attaccare una calza alla catena del camino per maggiore comodità della stria, la quale trova così subito dove posare il suo carico: almeno un rosario di castagne, mele, arance, foglie d’alloro. Presso alcune famiglie conservatrici che non vogliono saperne dell’esotico albero di Natale, è la Stria che porta, per la via romantica del camino, regali a grandi e piccini. Con introduzione di Nicola Bizzi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows