Le strutture dello spaziotempo. Vol. 1 - Silvio Bergia,Alessandro P. Franco - copertina
Le strutture dello spaziotempo. Vol. 1 - Silvio Bergia,Alessandro P. Franco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Le strutture dello spaziotempo. Vol. 1
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
40,57 €
40,57 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La materia affrontata in questo volume si può sommariamente riassumere sotto l’etichetta «Relatività ristretta con elementi di relatività generale». Gli «elementi di relatività generale» sono introdotti seguendo una linea espositiva particolare, che non richiede l’uso del formalismo completo della teoria. Con l’introduzione di questi elementi si intende far sì che anche gli studenti che si fermano al conseguimento della laurea triennale in Fisica ricevano nel corso del curriculum degli studi un’informazione generale sulla teoria relativistica della gravitazione. Il secondo volume è concepito per essere utilizzato nel biennio successivo. Il terzo volume si occupa di argomenti avanzati. Altri elementi caratterizzanti sono la sottolineatura del carattere generale di quello che deve essere considerato, ben più che una teoria dell’ultima ora, un capitolo preliminare della Fisica, in quanto definisce il quadro generale al quale devono conformarsi le teorie fisiche specifiche, come, per esempio, la dinamica e l’elettromagnetismo; nonché la sottolineatura della base sperimentale degli stessi principi generali che lo informano e delle proprietà geometriche che è necessario attribuire al continuo spaziotemporale. Da qui la scelta del titolo.

Sommario
Premessa.
1. Il quadro generale
2. Idee e strumenti di base
3. Riesame critico
4. Lo spaziotempo di Minkowski
5. Estensione formale
6. Dinamica
7. Elettromagnetismo
8. Gravitazione
Soluzioni degli esercizi proposti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
304 p.
9788849117837
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it