Quante volte si sentenzia sul tema della prostituzione senza prima ascoltare le sopravvissute al sistema? Quante volte si sente ripetere lo slogan "sex work is work"? Ebbene, chiunque la pensi così è invitato a leggere questa testimonianza diretta, cruda, reale. Rachel Moran non è una giornalista, tantomeno una scrittrice. È una donna che ha avuto la forza e il coraggio di rendere pubblica la sua storia per salvarne mille. La prostituzione è finalmente presentata per quello che è: sfruttamento sessu*le ai danni delle donne, nella cornice di un sistema che non fa altro che incoraggiare questa ennesima forma di violenza. Non c'è glamourizzazione, non c'è finzione. Ci sono i dati, quelli sì. Dati e studi a supportare le tesi che Rachel Moran porta incise sulla pelle. Invito tutte e tutti alla lettura (e all'ascolto) di chi il sistema l'ha vissuto dall'interno, sopravvivendo per raccontarcene e lasciarci un monito così grande da non lasciarci scuse per ignorarlo.
Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione. Nuova ediz.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
La verità sulla prostituzione. In Italia, il libro denuncia di Rachel Moran
«La migliore opera mai scritta sulla prostituzione. Il risultato è affascinante, trascinante, incontestabile. Scritto in uno stile commovente e acuto che coinvolge e spazza via qualunque argomentazione a favore della prostituzione. Impossibile smettere di leggerlo» - Catherine A. MacKinnon, professoressa di diritto, Università di Harvard e Università del Michigan
«Questo è di sicuro il libro migliore, più personale, profondo e lucido che sia mai stato scritto sulla prostituzione. Una prova inconfutabile del perché non dovrebbe mai essere regolamentata» - Jane Fonda
«Le persone che sono impegnate nella lotta allo sfruttamento sessuale potranno prendere forza dall'esempio di Moran, dalla sua capacità di cambiamento e dalla sua tenace difesa della dignità umana» - Jimmy Carter
Cresciuta in una famiglia problematica, Rachel vive un'infanzia di povertà ed emarginazione: lei e i fratelli vivono di elemosine e gli abitanti del quartiere li additano come "gli zingari". Dopo il suicidio del padre, a 14 anni viene affidata ad una casa di accoglienza. La fuga per la libertà si rivela presto una trappola: diventa senzatetto, vive di espedienti, incontra il ragazzo che la spingerà a prostituirsi per sfruttarla. Un'esperienza di violenza, solitudine, sfruttamento e abusi: la sua storia svela il costo emotivo della vendita del proprio corpo, notte dopo notte, per sopravvivere alla perdita dell'innocenza, dell'autostima e del contatto con la realtà. Questo libro è il racconto emozionante e doloroso con cui Rachel ripercorre la propria esperienza, sfatando con precisione analitica i miti sulla prostituzione, mettendo in luce l'intreccio tra discriminazione sessuale e socio-economica di cui si nutre lo sfruttamento disumano dell'industria del sesso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Franca 07 gennaio 2025Crudo ma necessario
-
Francesco_S 30 gennaio 2023Consigliato
Dovrebbero leggerlo tutti coloro che "sentenziano" sul tema della prostituzione
-
Alexius 26 marzo 2022Straziante
Questo è uno dei testi più importanti per chi voglia approcciarsi al fenomeno della prostituzione e ai danni del sistema dei bordelli nel mondo. Un'analisi lucida, frutta di una diretta esperienza biografica, che aiuta a capire il lato più crudo, amaro e straziante della prostituzione: quello delle vittime di tratta, delle persone emarginate e di quanti/e finiscono nelle maglie dei trafficanti o vengono venduti/e per pochi soldi. La definizione di prostituzione dell'autrice è molto forte ma ben rende il messaggio che vuole dare all'atto di comprare il corpo di una persona, molto spesso non libera e vittima di sfruttamento.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it