Sulla tradizione delle Rime del Poliziano
in questa indagine sistematica della tradizione delle Rime del Poliziano vengono importati in maniera nuova i principali problemi relativi alla costituzione del testo: classificazione delle sillogi antiche, questioni di autenticità, interventi rielaborativi dei copisti. La ricerca si allarga in un quadro di storia della cultura che dalla cerchia dei lettori e dei copisti riporta al produttore e alla sua 'idea' del testo. Finora considerate per lo più opera minore e episodica all'interno del grande Umanesimo fiorentino e del maggiore impegno letterario del Poliziano, le Rime si rivelano invece saldamente legate alla parte più qualificata di quell'ambiente, in contatto continuo con le espressioni più nuove e geniali della filologia e della poesia del maestro dello Studio fiorentino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1979
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it