Sunny. Vol. 1
Dettagli
Descrizione
Una grande opera che vi commuoverà e divertrà allo stesso tempo, lasciandovi un sorriso dolce-amaro a ogni volume!
Nonostante sia ambientato in un orfanotrofio e tratti il trauma di essere un bambino senza genitori, Sunny non è una storia strappalacrime. Piuttosto, sarebbe meglio descriverlo come agrodolce: le persone che lavorano all'orfanotrofio si prendono cura dei bambini con amore e attenzione, per esempio gli preparano il pranzo da portare a scuola o gli insegnano ad andare in bicicletta, ma questo non impedisce a un bambino chiamato Haruo di odorare ogni mattina un flaconcino di crema per le mani perché le ricorda la mamma. Il nome Sunny viene da una macchina vecchia e rotta, abbandonata nel giardino dell'orfanotrofio. Agli adulti è vietato entrarci, come se fosse una casa sull'albero, ed è piena di libri sconci e giocattoli. Salendo su questa macchina i bambini possono immaginare di andare in qualsiasi luogo, dalla luna alla casa in cui prima vivevano con i genitori. Veniamo a conoscenza di ogni bambino dell'orfanotrofio, sbirciando tra i loro ricordi, scoprendo i loro gusti in fatto di cibo e di oggetti, le loro speranze e le loro paure per quanto riguarda il futuro. Ma soprattutto veniamo in contatto con il legame che unisce l'uno all'altro, attraverso episodi di scontri futili ma anche di promesse di aiuto e supporto. L'autore Matsumoto si distingue dagli altri grazie al tratto particolare: la cosa che subito salta all'occhio è che non usa i retini come la maggior parte degli altri mangaka. Inoltre i disegni sono molto semplici ma allo stesso tempo realistici, creando tavole che rimangono impresse nella mente.
Valutazioni e recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storia che mostra la quotidianità di un orfanotrofio in cui i bambini sono trattati con affetto, questo però non cancella l'abbandono dei genitori e la voglia di avere una vera famiglia.
l'autore di questo fumetto mostra tutte le sue abilità in quello che ad oggi è la sua opera più matura. Sunny mostra la storia di un gruppo di ragazzi che vivono in quello che possiamo definire un orfanotrofio anche se si distanzia molto da come lo potremmo immaginare noi. Non è infatti il luogo in cui vivono a generare l'angoscia e la tristezza che questi bambini vivono, ma le conseguenze che ne derivano, come l'emarginazione sociale e la mancanza della famiglia. La tristezza che lascia non angoscia in quanto tale ma offre degli spunti di riflessione profonda sulla condizione in cui sono costretti a vivere i protagonisti, sull'amore di chi cerca di dar loro un vita felice e sulla forza che genera la voglia di riscatto.