I suoni di combinazione ed il terzo suono di Tartini: fisica, storia e musica
I suoni di combinazione in fisica acustica non hanno ancora avuto la stessa visibilità e documentazione scientifica che è stata riservata, nel corso degli anni, ad i suoni armonici da cui essi scaturiscono. Il violinista Giuseppe Tartini (1692-1770), nel suo complicato "Trattato di musica secondo la vera scienza dell'armonia" (1724), è stato tra i primi a parlare dei suoni di combinazione trascrivendone sul pentagramma una lunga serie. Gli autori confermano quanto sostenuto da Tartini attraverso l'analisi di numerosi risultati sperimentali ed esplorano anche l'intero e più vasto panorama dei suoni di combinazione. Si rinnova il rapporto tra musica e Ffsica con un ulteriore contributo alla complessa definizione scientifica di timbro degli strumenti musicali, per la quale i suoni di combinazione costituiscono un nuovo elemento identificativo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:8 febbraio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it