Il suono dell'anima. Musica e metafisica nella riflessione filosofica e teologica - Cesare Natoli - copertina
Il suono dell'anima. Musica e metafisica nella riflessione filosofica e teologica - Cesare Natoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il suono dell'anima. Musica e metafisica nella riflessione filosofica e teologica
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


C'è un fiume carsico nella riflessione sulla musica, costituito dal dilemma sulla natura sensibile o sovrasensibile del fenomeno sonoro. Un'opposizione interpretativa che, se vista nella giusta ottica, può offrire una preziosa opportunità per rivisitare la vexata quaestio dei rapporti mente-corpo e soggetto-oggetto e può contribuire a un'analisi del fatto musicale che coniughi le prospettive artistica e scientifica; a patto che si adottino modelli epistemologici estranei a quelli, classici, di matrice galileiano-newtoniana, e più vicini ai contributi che vengono dalla filosofia della complessità. Il volume indaga la presenza della dialettica suono/immaterialità (e suono/struttura ontologica del reale) nella riflessione filosofica e teologica, e in quale modo un'arte come la musica è stata messa in relazione - e può ancora essere messa in relazione - con spiritualità e metafisica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

252 p., Brossura
9788854857322
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it