Teorie del ciclo economico. Uno studio comparato
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Il volume, che riproduce sostanzialmente la dissertazione di Dottorato dell’Autrice, ha lo scopo di valutare vantaggi e svantaggi di alcuni tra gli approcci più recenti alla spiegazione delle fluttuazioni macroeconomiche con quelli dell’approccio comportamentista, cioè dell’approccio implicito nell’opera di autori come Frisch, Tinbergen, Goodwin, Kaldor, Hicks e Kalecki. A questo scopo viene analizzato il ruolo svolto nei vari modelli dalla specificazione di ipotesi ad hoc. In numerosi contributi, recentemente apportati alla teoria del ciclo economico ed appartenenti sia all’approccio di equilibrio che a quello di disequilibrio a “prezzi fissi”, l’approccio comportamentista viene frettolosamente rigettato a causa della sua dipendenza da ipotesi ad hoc, cioè da “ipotesi senza fondazioni microeconomiche nel senso tradizionale”. Tale punto di vista viene analizzato e criticato nella prima parte del libro…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it