Questo libro costituisce una prova inconfutabile, un segno tangibile, di come le parole abbiano (talvolta) la capacità di condurre, silenziosamente, fin dentro a quei segreti recessi dove si nasconde, mirabilmente, la bellezza. Un volo, uno sbatter d’ali, un librarsi in aria, un fluttuare imperioso come d’imbarcazioni che cariche di greve ispirazione scivolano via e danzano sul terso mare della profonda contemplazione. È simile ad un’eco luminescente quel che suadente erompe dalla lettura e che giunge e raggiunge le alte cime del pensiero rotolando giù, delicatamente, a rinvigorire le vetuste e deperienti memorie (quelle caduche e riarse perché prive dello spirito), facendole accendere e risplendere d’una luce viva che, eterna, brilla per l’eternità. Sono pagine queste senza tempo, parole sussurranti l’infinito, passi che rivelano il bene immortale e che incamminano verso il perpetuo amore. Leggere, qui, equivale all’atto prodigioso di aprire il cielo, di scardinare il tetto delle nuvole per incontrare Colei che, “Madre della Vita”, vuol condurci amorevolmente alla “vita vera”, in Cielo.
Ti ho scelto per Madre. Inni alla Vergine santissima
Con Romano il Melode (490-560 ca.) la Chiesa conosce una delle massime espressioni della poesia sacra. L'appellativo riconosciutogli lo individua come cantore per antonomasia, innovatore fecondo che ha elevato a vette sublimi il genere poetico che prenderà il nome di kontakion, al tempo stesso opera di preghiera, di catechesi e di storia religiosa. Romano è senz'altro «testimone eminente del sentimento religioso della sua epoca, ma anche di un modo vivace e originale di catechesi. Attraverso le sue composizioni possiamo renderci conto della creatività di questa forma di catechesi, della creatività del pensiero teologico, dell'estetica e dell'innografia sacra di quel tempo» (Benedetto XVI, Udienza generale del 21 maggio 2008). In questo volume sono raccolte alcune delle sue migliori composizioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Contrino 05 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows