Ti scrivo spesso. Diario di una vita intensamente vissuta 1941-1991
Questo volume ripercorre la vita di un uomo vissuto nel '900 la cui vita è inestricabilmente intrecciata alle grandi vicende storiche di quel secolo. Ti scrivo spesso non è semplicemente il diario di un uomo, è una ricostruzione storica che partendo dal ritrovamento di alcune lettere e di un diario ricostruisce le vicende di un militare deportato e tramite quelle vicende personali, finisce per tracciare sullo sfondo, un quadro storico dell'epoca. Dall'illusione per le promesse del regime fascista in ascesa, fino alla deportazione in un campo di prigionia nazista, avvenuto dopo l'armistizio di Cassibile (08 settembre 1943), quando i militari italiani non sapevano più per quale fazione combattere. Finita la guerra, si ritorna ad una vita quasi normale, con sullo sfondo le incertezze del dopoguerra e il successivo boom economico degli anni '60. Il racconto mette in luce un'esistenza ricca di incontri e di vicende umane, in cui la storia personale di un uomo si fonde inevitabilmente con gli accadimenti del XX secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:28 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it