Trame di sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano responsabilità sociale
Sulla scia del volume Pedagogia dell’ambiente 2017 (a cura di M.L. Iavarone, P. Malavasi, P. Orefice, F. Pinto Minerva), il libro interpreta la sostenibilità come trama di elementi molteplici e interrelati, orizzonte multidisciplinare e poliedrico, processo che dà vita, sviluppa (sostiene, appunto) la persona nella sua globalità, l’ambiente e la comunità in cui vive, la società in cui opera. I contributi che compongono le quattro sezioni tematiche del volume assumono criticamente la nozione di sostenibilità e ne concorrono ad esplorare la rilevanza fisico-naturale, scientifico-tecnologica, politico-istituzionale, nella prospettiva di una cultura educativa per la sostenibilità come atto di cura di sé, dell’altro, del pianeta (Bolsieri, De Angelis, Casadei, Giovanazzi, Clerici); nel dialogo tra le generazioni (Bornatici, Zannini, Garista, Landonio, Rossi, Benetton, Comerio); negli spazi del territorio e della città(Birbes, De Vita, Braga, Borgogni, Arduini, Lotrionte, Galeri); nella legislazione nazionale ed europea (Salvemini, Vacchelli, Viadana Piovesan, Sandrini, Caponetti). È nell’incontro di diversi punti di vista che è possibile configurare quel rinnovamento etico che la sostenibilità richiede. Nella molteplicità di luoghi e tempi di vita, l’istanza della formazione integrale dell’uomo chiama in causa percorsi di ricerca per co-costruire un terreno fecondo per l’ambiente e per l’uomo, nella reciproca interdipendenza. Trame di sostenibilità per educare ed educarci ad abitare la Terra nella consapevolezza della potenza creatrice della vita, riappropriandoci della profondità e della meraviglia del nostro “essere in relazione”, per far fiorire l’umanità nel bene comune, nella giustizia, nella solidarietà, nella bellezza e nella libertà, tra economia circolare, ecologia integrale e progettazione pedagogica.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it