-Ho ricevuto questo libro dall'editore in cambio di una recensione onesta.- Ultimo arrivato nella collana NeroItaliano edita da Fanucci. Potessi definire questo romanzo con due aggettivi, sarebbero semplice e interessante. Parlo di semplicità perché in questo romanzo non sono presenti troppi fronzoli o parti superflue che depistino o annoino il lettore, anzi viene raccontata la storia in modo lineare, intuitivo e piacevole. Il protagonista di questo romanzo è Umberto De Santis, responsabile marketing di un'azienda milanese nel bel mezzo di una crisi che obbligherà i piani alti a licenziare i dipendenti per via dei pochi profitti. Umberto, con il cuore e la testa divisi tra due colleghe dai caratteri completamente diversi, decide di andare a fondo e scoprire cosa possa essere successo al suo collega, recentemente scomparso. Come in ogni indagine che si rispetti, scavare tra gli indizi è complicato e allo stesso tempo pericoloso, soprattutto quando il dubbio di essere il prossimo bersaglio si fa sempre più grande. La cosa che inizialmente mi ha lasciata perplessa è stata la scelta di utilizzare capitoli brevi, perché avevo paura frammentassero la storia. Leggendo il libro però, posso dire che questa scelta ha permesso all'autore di creare come delle piccole scene, delle istantanee, che sono state capaci di rendere tutto il romanzo molto scorrevole e dinamico.
Travolti da un insolito delitto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,90 €
Che fine ha fatto Fabio Mentone? Nella Milano del business e della produttività a qualunque costo, la scomparsa di un dirigente porta un’ombra di incertezza nella quotidianità della sede italiana di una importante multinazionale. Umberto De Santis è un responsabile marketing ed è sulla lista nera del grande capo, l’arrogante ingegnere Caio Massimo Siniscalchi detto ‘Il Tartarugo’, un tagliatore di teste dal lauto stipendio e premi a cinque zeri: più licenzia, più guadagna. Incuriosito dalle assenze del suo collega Mentone e sospettoso per natura, Umberto comincia una sua personale indagine mentre ogni giorno deve vedersela con colleghi invidiosi, segretarie provocanti e disinibite, e Valentina, un’impiegata che sembra ‘la donna da sposare’. Insomma, una vera lotta quotidiana. A rovinargli ancor di più la vita c’è l’arrivo della sorella, lavativa, opportunista e disarmante: gli si piazza in casa e non si schioda più. In questo trambusto che è la sua routine, il nostro detective impiegato scoprirà una verità tanto inattesa quanto sorprendente e per la prima volta sarà protagonista del destino degli altri. Un destino che nasconde uno spietato assassino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:12 marzo 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Asia Paglino 08 luglio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it