€ 18,05 € 19,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2018
11 ottobre 2018
594 p., ill. , Brossura
9788832755800

Descrizione

"Non vogliamo nessun'altra guerra! Per questo mi sono messo a scriverne contro." Con queste parole, Osamu Tezuka annunciava la nascita della sua opera sociopolitica più importante. Pubblicata tra il 1983 e il 1985, e vincitrice del premio Kodansha Manga Award nel 1986, questa storia nella Storia attraversa le vite intrecciate di tre uomini di nome Adolf (Hitler è il primo, gli altri sono Kaufmann, figlio di un diplomatico tedesco e di una donna giapponese e Kamil, figlio di panettieri ebrei residenti in Giappone). Il racconto rivisita l'intero svolgimento della seconda guerra mondiale, evidenziando tutta la crudeltà della guerra, dei massacri, del militarismo e del razzismo, senza sconti per nessuno.

Valutazioni e recensioni

5/5
(7)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Prima parte di un'opera imprescindibile per gli appassionati di fumetti, ma caldamente consigliabile anche ai meno avvezzi a questo tipo di medium. La vicenda narrata dall'autore si intreccia brillantemente con eventi storici realmente accaduti, vengono inoltre trattate (inevitabilmente, dato il contesto storico in cui si svolge) tematiche piuttosto importanti in modo intelligente, senza rendere mai stucchevole il prosieguo della lettura.

Un classico immancabile per gli amanti del genere. Scorre e la storia è ben fatta. Consigliato

Profondo ed avvincente, tocca tratti importanti della storia

Manga meraviglioso, la cui storica pubblicazione è durata anni, con intrecci a regola d'arte, momenti commoventi capaci di suscitare una forte tristezza e angoscia misti a piccole gag da fumetto demenziale, la cui rappresentazione su carta è proprio Toge: Un personaggio estremamente determinato, sveglio e abile che è però capace di smorzare la tensione in pochissime tavole. Vengono messe in discussione le tematiche dell'odio razziale, visto come la più vanesia, ma anche la più frequente causa di guerre e oggetto di effimera ricerca di identificazione alla superiorità, che scavalca anche i sentimenti e gli ideali più nobili. Disegni eccezionali, senza testo, che raccontano gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Osamu Tezuka, il dio del manga, è un autore sensazionale, se desiderate leggere le sue storie più mature, questo manga è un ottimo inizio.