€ 23,75 € 25,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
24 settembre 2020
576 p., ill. , Brossura
Ni shi shijian zui meihao de secai
9788832733969

Descrizione

Golo Zhao, uno dei massimi esponenti del romanzo grafico cinese contemporaneo, crea un romanzo di formazione con chiari echi autobiografici, che fa tifare per il suo piccolo protagonista e regala descrizioni emotive così precise, che sembra pescare nel vissuto adolescenziale di chi legge la storia.

Zhou Rucheng è uno studente di terza media, con la passione per il disegno e pochi, fidatissimi amici. L'ultimo anno delle medie è psicologicamente intenso, in Cina, perché gli esami finali determinano la qualità delle scuole superiori cui si potrà accedere. Un primo passo verso la vita adulta che può avere conseguenze fondamentali, per una persona. Aggiungiamo i primi batticuori, le angherie di un bullo più grande che umilia i ragazzi e la sensazione, che non abbandona mai Zhou Rucheng, di non essere destinato a nulla di buono perché non è bravo abbastanza nemmeno nella cosa che ama di più.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(1)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

La storia è ambientata in Cina negli anni ‘90 e ha come protagonisti Zhou e i suoi compagni di classe, alle prese con gli esami di ammissione alle scuole superiori. Questo fumetto racchiude tra le pagine tanti temi diversi: amicizia, crescita personale, le prime cotte, i primi ostacoli che la vita ci pone davanti. È un racconto di formazione emozionante, realistico e sensibile, che affronta temi importanti con una delicatezza unica. Il protagonista vi entrerà nel cuore, io personalmente ho provato per lui affetto, tenerezza e una profonda empatia. I disegni sono mozzafiato, ma sono i colori il vero punto di forza di quest’opera: vividi e ricchi di sfumature, riescono ad immergerti completamente nella storia. Golo Zhao ci regala un’opera d’arte, 575 pagine di tavole di pura meraviglia e colori vibranti. Una storia in cui tutti si possono rivedere e che consiglio caldamente di leggere.