Tubera Terrae Carmen - I Tartufi. Poemetto tradotto dal latino - Giovanni Bernardo Vigo - copertina
Tubera Terrae Carmen - I Tartufi. Poemetto tradotto dal latino - Giovanni Bernardo Vigo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tubera Terrae Carmen - I Tartufi. Poemetto tradotto dal latino
Disponibilità immediata
1.800,00 €
1.800,00 €
Disp. immediata

Descrizione


2 parti con autonomo frontespizio e autonoma numerazione (la prima col testo latino, la seconda con la traduzione italiana) in un vol. in-4° antico (234x173mm, pp. (8), 47; LV; bellissima cartonatura coeva. Ghirigori vergati da mano antica alla prima e all'ultima carta bianca. Imprese tipografiche ai frontespizi con un'aquila che regge un cartouche con il motto "Non omnis fert omnia tellus". Una vignetta calcografica alla p. 1 raffigurante dei cercatori di tartufi. Alcune bruniture e fioriture, macchioline d'inchiostro marginali ad alcune cc. Buona copia nel complesso. Prima edizione, rarissima. Giovanni Bernardo Vigo (Corio, 1719-Torino, 1805), oggi noto soprattutto come autore di questo poemetto latino ispirato ai tartufi, nel 1778 fu nominato professore di eloquenza italiana e di greco a Torino e, due anni dopo, di eloquenza latina. Non solo l'opera del Vigo è la prima dedicata alla raccolta dei tartufi in Piemonte, ma descrive altresì la zona di produzione compresa fra il Po e la Bormida. Vicaire, 864. Paleari Henssler, n. 1008. Westbury, p. 223. B.I.N.G., 2042 e 2043. Niccoli, Saggio storico e bibliografico dell'agricoltura italiana, p. 226. NUC, 637, 285. BNP, 209, 465. Marciana, 1680.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Tubera Terrae Carmen - I Tartufi. Poemetto tradotto dal latino
Tubera Terrae Carmen - I Tartufi. Poemetto tradotto dal latino

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111068167
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it