Tubera Terrae Carmen - I Tartufi. Poemetto tradotto dal latino
In-4° antico (24x18 cm), pp. (8) 47 (1) bianca; LV (1) binca, cartonatura d' attesa muta coeva, dorso posterioremente rinforzato in carta da zucchero. 2 parti con autonomo frontespizio e autonoma numerazione (la prima col testo latino, la seconda con la traduzione italiana). Imprese tipografiche ai frontespizi con un'aquila che regge un cartouche con il motto "Non omnis fert omnia tellus". Una vignetta incisa alla p. 1 raffigurante dei cercatori di tartufi. Firma di possesso coeva al frontespizio. Più che buon esemplare marginoso e croccante, esente da fioriture. Prima edizione, rarissima. Giovanni Bernardo Vigo (Corio, 1719-Torino, 1805), oggi noto soprattutto come autore di questo poemetto latino ispirato ai tartufi, nel 1778 fu nominato professore di eloquenza italiana e di greco a Torino e, due anni dopo, di eloquenza latina. Non solo l'opera del Vigo è la prima dedicata alla raccolta dei tartufi in Piemonte, ma descrive altresì la zona di produzione compresa fra il Po e la Bormida. Cfr. Vicaire, 864. Paleari Henssler, n. 1008. Westbury, p. 223. B.I.N.G., 2042 e 2043. Niccoli, Saggio storico e bibliografico dell'agricoltura italiana, p. 226. NUC, 637, 285. BNP, 209, 465. Marciana, 1680.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1776
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it