Il turismo enogastronomico in Puglia tra valorizzazione territoriale ed esperienza immersiva
Il turismo enogastronomico è diventato un elemento chiave per l'offerta turistica italiana e in particolare per la Puglia, regione che vanta un ricco patrimonio di prodotti tipici, dall'olio extravergine d'oliva ai vini autoctoni, dai formaggi freschi ai prodotti da forno e molto altro. Nel tempo, l'offerta è passata dalla semplice vendita di prodotti a un modello basato sull'esperienza immersiva: le aziende agricole offrono visite guidate e degustazioni, i frantoi trasformano la produzione di olio in un'occasione didattica, le antiche masserie propongono corsi di cucina e cene tematiche; anche i ristoranti raccontano il territorio attraverso i loro menù. Nonostante questa evoluzione, permangono delle criticità: l'offerta è spesso frammentata, con poca integrazione tra i vari attori e una limitata presenza digitale. Il volume propone a studiosi e operatori turistici spunti per sviluppare un turismo enogastronomico più strutturato e sostenibile e per rendere le esperienze e i prodotti maggiormente accessibili a un pubblico più vasto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:31 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it