La tutela del consumatore nella commercializzazione a distanza dei servizi finanziari
L'assoluta importanza delle questioni sottese alle forme di tutela dei consumatori dei servizi d'investimento ha posto l'accento sulla necessità di introdurre una puntuale regolamentazione delle vendite a distanza, cui da tempo se ne lamentava il vuoto normativo. Attraverso una lettura delle disposizioni legislative e regolamentari in materia, l'autrice sottolinea la caratterizzazione di normativa speciale che l'attuale legislatore ha inteso attribuire alla disciplina della vendita a distanza di servizi finanziari, giustificata proprio dalla peculiarità del suo modus operandi. Specifico rilievo, pertanto, viene attribuito al d.lgs. n. 221/2007, il quale, oltre ad arricchire il Codice del consumo della nuova sezione IV bis, offre, altresì, un importante contributo alla definizione del tema dell'informazione alla clientela, sul fondamento giuridico imprescindibile di tutta una serie di obblighi, in materia di trasparenza e di controllo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it