Ulisse, parola di leader è un libro che mi incuriosiva già prima di leggerlo, perché Ulisse, tra gli eroi omerici è stato sempre quello che più mi ha affascinato fin da quando ero piccolo. La lettura di questo libro ha non solo confermato, ma se possibile, rafforzato il mio interesse verso l'uomo dal multiforme ingegno. Ho capito sin dalle prime pagine di aver scelto il libro giusto. La rilettura che hanno dato gli autori di quello che viene definito, non a torto, il più classico dei classici, mi è piaciuta moltissimo, perchè hanno saputo adattare il testo rendendolo molti utile ed attuale, pur lasciando inalterato il racconto originario. Hanno saputo illustrare con grande abilità e maestria i diversi stili di leadership paragonandoli, di volta in volta ai personaggi più famosi ed importanti dell'Odissea. Leggendolo mi sono rivisto e ritrovato in molti di loro, da Telemaco, pensando ai miei primi anni di lavoro, passando poi per Penelope o la maga Circe, le tante volte che mi sono state richieste trasformazioni professionali repentine ed improvvise, fino ad arrivare alla saggezza ed astuzia dell'eroe dal multiforme ingegno. Un libro che consiglio a tutti coloro che hanno la passione per i classici, unita alla curiosità di scoprire che tipo di leadership interpretano o hanno interpretato nei diversi anni e momenti della propria vita professionale.
Ulisse, parola di leader
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Il libro è una rilettura appassionata dell'Odissea, scrutata con lo sguardo di chi vuole capire il presente. Gli autori interrogano il protagonista del poema omerico per comprendere cosa possa dotare di leadership le persone che agiscono nella contemporaneità del XXI secolo. Perché Ulisse si focalizzò così tanto sul ritorno? Perché rinunciò alla vita eterna che Calipso gli garantiva? Cosa lo rendeva così incline a raccontare storie? Quali parole usava per convincere? Perché si nascondeva dietro travestimenti e inganni? Non aveva niente da rimproverarsi per aver perduto tutti i compagni ed essere arrivato da solo a Itaca? Da quali sfide imparò di più? La sconfitta dei Proci fu merito suo o della dea Atena che lo proteggeva? Queste domande risuonano nel volume ed echeggiano nelle menti di molte persone. In definitiva, rileggere un testo classico consente proprio di moltiplicare gli interrogativi e cogliere il significato di alcune risposte: Ulisse, in quanto leader, è riuscito appunto a dare forma alla potenzialità umana di interrogare il proprio io.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:21 gennaio 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco Zoppas 08 aprile 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it