Il libro dell'alpino Mario Rigoni Stern non è di certo il libro più semplice da leggere al mondo. La scrittura non è di certo scorrevole e semplice da capire, tanto meno è una lettura leggera. Poche pagine e molte informazioni. Tuttavia questo riguarda esclusivamente l'aspetto tecnico. Parlando invece dei contenuti è un libro che fa molto riflettere. Parla della seconda guerra mondiale da esperto quale è essendo stato parte del corpo degli alpini. In questo libro racconta la sua esperienza a riguardo parlando dei suoi spostamenti e di ciò che si provava. Si tratta dunque di un libro autobiografico. Ho amato inoltre la parte che spiega il titolo del libro.
Con uno stile intenso e vivo, Mario Rigoni Stern narra la sua esperienza di ragazzo nella Seconda guerra mondiale, dall'arruolamento tra gli alpini, appena diciassettenne, alle campagne di Grecia, Albania e Russia. In ogni pagina la biografia si fonde con la storia collettiva, per poi disperdersi in rivoli di storie individuali, in episodi apparentemente marginali che custodiscono un altro senso della storia. Così per sussulti e frammenti, la storia di un uomo e di un'epoca ci viene incontro. Un libro "esile di pagine ma denso di vita", un distillato prezioso in cui Rigoni Stern concentra in un modo del tutto nuovo mezzo secolo della sua scrittura.
Venditore:
Informazioni:
ib28
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it