La valle dei Dolmen sul Gargano. Megaliti e riti del sole nel territorio di Monte sant'Angelo
Il volume raccoglie la summa degli studi dell'architetto Raffaele Renzulli sulle strutture dolmeniche da lui individuate nel territorio di Monte Sant'Angelo sul Gargano. L'architetto Renzulli segnala una serie di dolmen e menhir individuando interessanti e suggestive correlazioni fra loro e ipotizzando riti e sistemi caratterizzanti, risalenti alla loro installazione. L'Unesco ha riconosciuto il santuario di San Michele Arcangelo, a Monte Sant'Angelo sul Gargano, quale Patrimonio dell'Umanità. La possibilità di riconoscere il sito di Monte Sant'Angelo anche quale sito dolmenico porterebbe ad una ulteriore consapevolezza del rilievo cultuale che la Montagna sacra ha sempre avuto fin da epoca preistorica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it