Valtorta. Roberta Valtorta. Scritti 1983-2024. La fotografia e il paesaggio
Osservare il paesaggio antropizzato aiuta a capire che cosa sono l'economia, il potere, la storia, la vita delle comunità, la cultura, l'animo umano. Lo osserviamo dal vivo, lo immaginiamo nelle parole degli scrittori o nelle rappresentazioni cartografiche, gli sorridiamo guardando le cartoline, lo ammiriamo nei dipinti, nei film o nelle immagini in rete. Ma ciò che può veramente insegnarci a leggere la complessità del paesaggio sono le fotografie. Gli scritti raccolti nel volume sono il risultato di una forte selezione da un insieme molto più ampio, e testimoniano l'impegno dell'autrice nel tempo. Datano dal 1983 al 2024 e rappresentano quarant'anni di studi storico-critici, di riflessioni sulle possibili letture dei territori in trasformazione in relazione ai temi dell'identità e della memoria, di ipotesi di lavoro collettivo, e anche di speranze, purtroppo perdute, date le sorti sfortunate del paesaggio in cui oggi viviamo, trascinato in un inarrestabile processo di antropizzazione, alimentato da un'economia globale veloce e distruttiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:11 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it