Indice
Presentazione
1. Determinanti e contesti dello sviluppo sociale in età prescolare
Introduzione/Determinanti dello sviluppo sociale/Le dimensioni dello sviluppo sociale/Il contributo delle caratteristiche individuali al processo di socializzazione/I contesti della socializzazione primaria/I contesti della socializzazione secondaria/Differenze cross-culturali nel significato attribuito alle relazioni tra pari/Considerazioni conclusive
2. Dalla definizione di competenza sociale alle strategie per misurarla
Le diverse accezioni del termine "competenza sociale"/Il contributo di Rose-Krasnor all’operazionalizzazione del costrutto di competenza sociale/La valutazione della competenza sociale nell’interazione tra pari/La fonte delle informazioni/I dati osservativi/Considerazioni conclusive
3. Strumenti osservativi per la valutazione della competenza sociale: le griglie di osservazione
Caratteristiche di una griglia di osservazione/L’uso delle descrizioni narrative nella costruzione di una griglia di osservazione/Gli schemi di codifica/Le checklist/Le scale di valutazione/Considerazioni conclusive
4. Strumenti di valutazione della competenza sociale basati sulla metodologia Q-sort
Introduzione alla metodologia Q-Sort/La costruzione di un Q-set/Modalità di trattamento dei dati/Validità e attendibilità delle rilevazioni effettuate tramite Q-set/Il Dyadic Relationship Q-set (DRQ)/Il California Child Q-set (CCQ)/Il Preschool Q-set (PQ)/ Considerazioni conclusive
5. Le tecniche sociometriche
Introduzione/Le posizioni sociali nel gruppo dei pari/L’utilizzo delle tecniche sociometriche nella valutazione dello sviluppo sociale: punti di forza e criticità/La nomina dei pari/Il rating scale/La comparazione appaiata/Considerazioni conclusive
Conclusioni
Bibliografia