Vanità e socialità nel design. Icone e paradossi - Dario Russo - copertina
Vanità e socialità nel design. Icone e paradossi - Dario Russo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Vanità e socialità nel design. Icone e paradossi
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
11,40 €
-5% 12,00 €
11,40 € 12,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dov'è finito il good design? Cosa ne è stato del Bauhaus, degli Eames, dei Saarinen, della Scuola di Ulm, del design italiano degli anni d'oro, quello dei maestri? Nel terzo millennio, il design - molto di quello che furoreggia alle mostre o sulle pagine patinate delle riviste - non sembra dare un sostanziale contributo alla qualità della vita quotidiana, non punta sull'innovazione. Il design, oggi, ha perso vocazione sociale. Non affronta i problemi cruciali del nostro tempo, come la razionalizzazione delle risorse o lo smaltimento dei rifiuti. Non offre soluzioni né strategie. Incorpora simboli immaginari, linguaggi, che magnificano merci rendendole irresistibili. Ciò che conta, soprattutto, è far parlare di sé, nel bene o nel male, e vendere. Il prodotto è uno schermo su cui proiettare storie; è diventato design pulviscolare: gadget, gingillo, obsolescenza programmata.

Dettagli

Libro universitario
110 p.
9788857572727

Valutazioni e recensioni

  • Le pagine scorrono veloci. La scrittura è piacevole e la lettura ne risulta estremamente coinvolgente. Le figure (stupende!) esaltano i contenuti e stimolano l’immaginazione e sono perfetto corollario delle considerazioni che scaturiscono, pagina dopo pagina. Un libro che si mostra “leggero” e questo credo sia un intento preciso. Gradevole, divertente, arguto, con la solita acutezza di pensiero che contraddistingue i libri dell’autore, ma che induce ad una riflessione più profonda sul ruolo del design e sul nostro modo di intenderlo. Se da un lato è per primo il designer ad enfatizzare la forma a scapito della funzione (cit.), a creare oggetti immaginifici, effimeri e maledettamente attraenti, dall’altro c’è il fruitore che quegli oggetti li brama e ne determina il successo ed il proliferare. Il libro è un piccolo assaggio dei tanti scenari che si possono aprire se solo si guarda un po’ più in là dello stereotipo cui tutti oggi siamo abituati a pensare. Il design è altro, il design è oltre. “Se si capisce è una sedia. Se non si capisce è design”, ma io aggiungerei ..se si riesce ad avere uno sguardo più lungimirante, il design ha certamente tanto altro da dire e questo saggio inizia a dirlo!

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it