Un vaso di coccio. Dai governi locali ai governi privati. Comuni sciolti per mafia e sistema politico istituzionale in Calabria
"Anche l'entità che una vulgata ingenua fino alla stolidità descrive come un ambiente popolato dai buoni sentimenti del reciproco riconoscimento e dell'affinità di vedute, di punti di vista e linguaggi, può rivelarsi come la sede di comportamenti violenti, di sopraffazione e di ingiustizia sociale. "Un vaso di coccio" documenta l'esistenza di questa fenomenologia ricostruendo la vicenda dei comuni le cui amministrazioni sono state oggetto di "attenzioni" mafiose. "Un vaso di coccio" incontra il problema principale dei Comuni e dei loro rappresentanti, quello di essere l'anello debole di una catena decisionale che non riguarda certamente i soli aspetti della legalità ma l'intera gamma dei problemi sociali ed economici." (Aldo Bonomi)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it