Il vento del nord nel profondo sud Di Lilia Carbonaro Editore: Editrice Giannotta Lingua: Italiano Numero di pagine: 96 Formato: Paperback Data di pubblicazione: 1991 Descrizione del libro Argomento centrale è il raffronto tra il tenore di vita patriarcale di usi, costumi e mentalità siciliana nel primo Novecento e l’ormai evoluto volto del sud negli ultimi decenni di questo secolo. La strutturazione è uguale a quella del precedente libro Lettera a una sedicenne per le considerazioni iniziali e finali - in esso contenute sotto forma di lettera a una persona della terza età - con cui la protagonista affronta il problema degli anziani nell’attuale ambiente familiare e altresì per il filo conduttore fra gli episodi, i quali, benché distaccati gli uni dagli altri come altrettanti racconti, formano un tutt’uno perché, presentati con stile semplice e scorrevole come richiami della cronaca di ieri che riemergono nella memoria della protagonista, danno - quasi come un documentario - il quadro autentico dell’ambiente catanese e della sua provincia con pennellate di colorite immagini rappresentative di ciascuna epoca. La Sicilia di ieri e di oggi, nella presentazione consueta che, pur con sempre diversa angolazione, fa da sfondo in tutte le precedenti opere dell’autrice.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it