Verbum ars sapientia. Il linguaggio nel pensiero di Nicola Cusano
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,60 €
La tensione fra la natura verbale dell'essere umano, da sempre alla ricerca della sapientia, e l'ineffabilità del Principio costituisce il punto di avvio del presente lavoro, che affronta la questione rileggendo il pensiero di Cusano attraverso il paradigma del linguaggio. Il volume – articolato in tre parti, dedicate rispettivamente alla parola divina, alla parola umana e alla parola di Gesù Cristo – analizza ricorsivamente la genesi, la natura e la forza della parola, tracciando un itinerario che – seguendo il filo rosso della produttività o ars verbale – procede dal Principio come Verbo, si declina sul piano umano dei nomi-congetture e trova il punto di conversione nella cristologia, grazie alla quale il percorso di consapevolezza e di ricerca del proprio fine culmina nel canto di lode a Dio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:14 maggio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it