La verginità - Gregorio di Nissa (san) - ebook
La verginità - Gregorio di Nissa (san) - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La verginità
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Gregorio di Nissa, noto anche come Gregorio Nisseno (Cesarea in Cappadocia, 335 – Nissa, 395 circa), è stato un vescovo e teologo greco antico; venerato dalle Chiese cristiane, è uno dei Padri cappadoci. La Chiesa cattolica lo riconosce come Padre della Chiesa. Si hanno poche informazioni circa la vita di Gregorio di Nissa, poiché il teologo fu sostanzialmente ignorato dagli storici del V secolo e il suo epistolario è di dimensioni drasticamente inferiori rispetto a quelli di Gregorio nazianzieno e di san Basilio. Inoltre, diversamente da quest'ultimo, in occasione della sua morte non fu composto alcun panegirico, un genere letterario che generalmente rappresenta una fonte ricca di notizie biografiche. È noto che fu istruito dal fratello, san Basilio Magno, che gli diede una formazione religiosa. Per un'improvvisa crisi spirituale, Gregorio decise di passare allo studio della retorica e di non consacrarsi. Successivamente si fece monaco nel monastero di Basilio. Nel 371 divenne vescovo della città di Nissa (da cui prese l'epiteto di "Nisseno"). Avversario degli ariani, fu vittima delle persecuzioni dell'imperatore ariano Valente e dovette lasciare Nissa nel 376. Ritornatovi nel 379, divenne massimo difensore dell'ortodossia cattolica a sostegno dell'imperatore Teodosio I, che lo proclamò «difensore della fede».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788835864486

Conosci l'autore

Foto di Gregorio di Nissa (san)

Gregorio di Nissa (san)

Gregorio di Nissa (Cesarea di Cappadocia 335 circa - Nissa 394 circa) è uno dei "grandi Padri cappadoci" ed è considerato uno dei padri della Chiesa. Nacque in una famiglia cristiana; alla carriera di retore perferì la vita ascetica, seguendo in l'esempio del fratello Basilio il quale, diventato vescovo di Cesarea (370), lo fece eleggere a Nissa. Morto il fratello, si trovò a capo degli ortodossi in Oriente e partecipò al secondo concilio ecumenico di Costantinopoli (381). Difese la sua fede contro l'arianesimo e gli pneumatomachi, tanto che Teodosio lo designò la  come modello di ortodossia. Studiò la Bibbia e gli scrittori ecclesiastici, conobbe le opere di Platone e fu inflenzato in particolare dal pensiero di...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows