Libro piacevole, interessante, particolare e, infine, anche commovente. Il fatto che sia scritto sempre in prima persona, come se fossero i protagonisti stessi a raccontarsi e a raccontare, mette in condizione il lettore di entrare in totale empatia con loro. I dialoghi "romanzati", frutto dell'immaginazione dell'autrice, sono scritti in maniera semplice e, proprio per questo, risultano più autentici. Marica è stata molto brava a mescolare i fatti realmente accaduti alla sua fantasia, senza mai mancare di rispetto né alla storia, né alla famiglia Pasolini. Complimenti!
La via crucis secondo Ermes
Al cognome Pasolini viene automatico associare il nome del celebre poeta, scrittore e regista Pier Paolo. Questa è la storia - inevitabilmente romanzata - di un altro Pasolini: suo fratello Guido, che nel 1945, a diciannove anni, decide di prendere la via della montagna e di unirsi ai partigiani. Sono i personaggi a tenere le redini narrative, raccontando gli eventi in prima persona e ciascuno secondo i propri punti di vista, per garantire al lettore una full immersion al livello di immedesimazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:13 luglio 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria 19 febbraio 2022Bel lavoro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it