Il viaggio di Platone in Egitto. E altra luce
Il volume ricostruisce, attraverso l’esame di tutte le fonti antiche, il viaggio-rifugio di Platone (dopo la condanna a morte di Socrate) nella terra dei faraoni, dove gli animali erano immagini viventi del divino, dove la bellezza del cielo notturno consolidò in Platone l’elaborazione di una straordinaria teologia astrale, celeste paradigma matematico-geometrico che abbraccia le meraviglie del mondo. Ricco di documenti trascurati e di puntuali riferimenti archeologici, storici, filologici e filosofici, questo libro esamina il ruolo politico del pitagorismo e dell’Accademia platonica nell’area mediterranea, volto ad istituire forme di armonia sociale, ordini di giustizia per gli uomini e per gli animali, nonostante feroci persecuzioni e condanne. Una ben documentata ricerca su esperienze e riflessioni portatrici di un messaggio importante per il presente e per il futuro. L'autore: Teorico del biocentrismo, Autore e Curatore di testi che privilegiano il rapporto filosofia-animalità dall'antichità ai nostri giorni. Ha tenuto lezioni presso l'Università degli Studi di Firenze con il filosofo americano Tom Regan e con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri (Università di Firenze).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it