Villa Clara. Storia del manicomio di Cagliari
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Il libro analizza il tema della applicazione dalla riforma psichiatrica in Sardegna, e nello specifico nel caso del manicomio di Villa Clara, a seguito dell’approvazione a livello nazionale della Legge 180 del 1978 Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori. La storia della psichiatria, dalla nascita di questa scienza all’approvazione di detta legge è ricca di studi, mentre il periodo che segue l’emanazione della legge e come di fatto essa fu applicata, è sicuramente un aspetto meno noto e più problematico. Nel libro è ricostruito il caso relativo alla Regione Sardegna, i dibattiti e le evoluzioni storiche, politiche e sociali che portarono infine, nel marzo del 1998, alla chiusura dell’Ospedale Psichiatrico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:30 novembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it