Siamo in un periodo storico molto triste e drammatico, dove molti ebrei sono stati deportati in campi di concentramento. Joshua non è stato deportato, ma solo perchè ha un dono, quello di saper suonare il violino, è un artista. Questo lo porta a suonare nella Sinagoga a Berlino, ma a un duro prezzo, scegliere quale dei due figli dovrà essere deportato. Decide così di mandare Isaac, il figlio più sensibile, che crede non sopravvivrà a lungo. A distanza di anni Joshua si trova ad un concerto incontra Mathias, un violinista che è stato nel campo di concentramento insieme a Isaac e grazie a lui, saprà tante cose di suo figlio. La musica ha aiutato molte persone a stare meglio. L'autore ha fatto diverse ricerche riportandoci fatti realmente accaduti, l'orrore di quello che hanno vissuto tante persone e di come l'orchestra di Birkenau abbia dato sollievo all'anima dei deportati, di quei prigionieri che non hanno più visto una via d'uscita.
Il violinista di Birkenau
La storia vera di un violinista talentuoso che ha fatto vibrare il campo di Birkenau. Joshua Singer è cantore nella Sinagoga di Berlino. I suoi meriti artistici gli evitano la deportazione, ma a una condizione spietata: deve scegliere chi, tra i suoi due figli, dovrà essere deportato. Se Isaac, ipersensibile e dotato violinista, oppure Abraham, architetto con una natura più positiva del fratello. Convinto che Isaac non potrà comunque sopravvivere a lungo, Joshua lo destina alla deportazione. Molti anni dopo, un concerto commemorativo dell’olocausto lo mette in contatto con Mathias, un vecchio violinista che, a Birkenau, è stato compagno di baracca di Isaac. In una lunga conversazione questi gli narra come la musica di suo figlio sembrasse vincere la morte stessa, e di come l’orchestra di Birkenau avesse dato la forza di sopravvivere a tanti. Un libro che racconta l’assurdità della guerra e di come l’umanità e l’estro artistico riescano a crescere anche dove sembra esserci il deserto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:13 gennaio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LiberiLeggendoBlog 20 maggio 2023Per non dimenticare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it