"Restiamo sempre prigionieri della tecnica e incatenati ad essa, sia che la accettiamo con entusiasmo, sia che la neghiamo con veemenza" - Martin Heidegger Ho utilizzato questo libro per l'esame di Storia della Filosofia della tecnica : è suddiviso in due parti, una narratiiva sul concetto di Natura e Tecnica in filosofia e una antologica con testi da Esiodo a Lovelock. Il libro inolre è introdotto da un saggio di Umberto Galimberti. Benchè non sia un manuale vero e proprio, ho trovato facile studiare e seguire i ragionamenti di Annabella D'Atri (docente di Storia della filosofia contemporanea presso l'Univerità della Calabria), che non dà per scontato alcuna conoscenza, ma che con un approccio didattico ci accompagna dagli esordi della filosofia ai giorni contemporanei attraverso un tema filosofico poco affrontato. Molto utili i brevi commenti che precedono ogni testo nella sezione antologica.
Vita e artificio. La filosofia di fronte a natura e tecnica
Il naturale e l'artificiale, il biologico e il culturale. Ciò che preesiste alla venuta dell'uomo, e che ne è del tutto indipendente, e ciò che invece dall'uomo è fabbricato e che è il risultato di un progetto e di mani che lavorano. Due poli, quelli di natura e tecnica, che nel corso del tempo sono stati avvertiti come contrapposizione, progressivamente sempre meno netta, e come relazione, come dialogo, come un continuo e proficuo intrecciarsi. È questo il presupposto dal quale ha preso le mosse lo studio di Annabella D'Atri. A una prima sezione espositiva, che indaga teoricamente il rapporto tra natura e tecnica nella storia del pensiero filosofico occidentale, corrisponde una seconda parte che antologizza i brani più significativi nei quali questo legame è stato analizzato dai più grandi pensatori di tutti i tempi.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Vita e artificio La filosofia di fronte a natura e tecnica Saggio introduttivo di Umberto Galimbeni; AUTORE: D'Atri Annabella; EDITORE: Rizzoli; COLLANA: Bur - ; 2008 - CONDIZIONI: bross. edit. ill. - fuori catalogo
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marta Andreetto 03 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it